Chiesa di San Michele Arcangelo

Chiesa di San Michele Arcangelo
Comune:
Monte Isola
Indirizzo:
Località Peschiera Maraglio 50, 25050 Monte Isola BS, Italia
Cap:
25050
Provincia:
Brescia
Regione:
Lombardia
Telefono:
0309825245

Descrizione

Chiesa di San Michele Arcangelo
Chiesa di San Michele Arcangelo, Monte Isola, località Peschiera Maraglio
Chiesa di San Michele Arcangelo
La struttura funge da chiesa parrocchiale di "Peschiera Maraglio", ricostruita sulle rovine della chiesa seicentesca antecedente, venne consacrata nel 1648. Gli ultimi restauri risalgono al 1999-2000, ed interessarono gli interni, gli esterni ed il campanile.

La facciata si presenta con decorazione a due ordini e timpano triangolare liscio, sormontata da una croce in metallo, in cima ad una scalinata di sette gradini in marmo di Sarnico, tripartita da coppie lasene che non giungono a modanature a fascia.
Il portale (risalente al XVII sec.) in marmo di Sarnico lineare, decorato da lasene tuscaniche, racchiude la porta in ebano e reca due eleganti cornucopie in altorilievo. Stranamente non viene citato in alcun punto l’Arcangelo San Michele, il portale però potrebbe essere di una chiesa precedente.
L'interno è ad una navata con volta a botte, la cappella maggiore con cupola, decorato riccamente con svariati stucchi.

Dettagli

Come arrivare:
In treno: da Brescia, linea "Ferrovie Nord" (Brescia-Iseo-Edolo), poi traghetto da Iseo, Sulzano, Sale Marasino, Marone, Pisogne. In auto: Autostrada A4 - uscita Rovato - Direzione Lago d'Iseo | Veicoli e motocicli sono esclusiva dei residenti. Sono disponibili parcheggi a Iseo, Sulzano e Sale Marasino. Sull'isola sono a disposizione i servizi bus e di noleggio biciclette

Potrebbero interessarti

Tags